Lo zwergpinscher o pinscher nano è originario della Germania e deriva direttamente dal Pinscher medio. E' classificato dalla F.C.I. come cane da salotto e da compagnia nel Gruppo 2 cani tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 1 (Tipo Pinscher e Schnauzer), senza prova di lavoro.

Ha un aspetto rimpicciolito rispetto al Pinscher e per questo deve mantenere le caratteristiche morfologiche tipiche della razza senza i difetti tipici del nanismo. Pertanto occhi troppo grandi e sporgenti, cranio troppo globoso, occipite molto sporgente e arti troppo corti sono considerati difetti gravi.

Di portamento elegante, lo zwergpinscher ha una costruzione quadrata, in quanto l'altezza al garrese corrisponde alla lunghezza del tronco. La lunghezza della testa (A) è in rapporto di 1/2 con il dorso (B), misurato dal garrese all'attacco della coda. L'altezza al garrese (C) è compresa tra i 25 e i 30 cm. Il peso varia tra i 4 e i 6 kg. In Italia da alcuni anni non è più ammesso il taglio della coda e delle orecchie.

Caratterialmente lo Zwergpinscher è vivace, coraggioso, di buon temperamento, fiero e sicuro di sè, ma anche affidabile, docile e con uno spiccato senso di adattamento e per questo adatto a vivere in famiglia. E' tranquillo nel suo ambiente, ma la sua spiccata intelligenza, la sua predisposizione a recepire i comandi assieme ai sensi sempre allerta ne fanno anche un ottimo allertatore. Ama il gioco e i bambini ma è adatto anche alle persone anziane, in quano in grado di contenere la sua vitalità, trasformandosi in un tranquillo compagno capace di camminare docilmente al guinzaglio senza tirare; è fedele e leale; si affeziona molto alle persone che lo circondano.