Appena il cucciolo arriva a casa vostra è bene fin da subito fargli capire chi è il padrone! Ogni vostro cedimento sarà un'ottima occasione per lui per approfittarne....Siate coerenti nelle vostre scelte: se ad esempio abituate il vostro cane a salire sul divano, sarà per sempre.  Tuttavia saper dire "no" è fondamentale fin da subito: per un cucciolo i "no" sono un'importante guida che lo porteranno a capire cosa è permesso e cosa no. Ma non siate troppo severi, anzi premiatelo se si comporta bene: il vostro cucciolo dovrà essere felice di ubbidirvi e mai essere spaventato.

Appena arriva in casa vostra, il cucciolo deve trovare una cuccia morbida, le ciotole per il cibo e l'acqua (meglio se di metallo). Non deve mai mancare qualche gioco; essendo una razza vivace, ha bisogno di sfogarsi!  Tenete la cuccia sempre pulita e cambiate l'acqua tutti i giorni.

Per la sua igiene, lavatelo con shampoo per bambini e spazzolatelo ogni tanto, specialmente nel periodo della muta stagionale.

Per quanto riguarda la sua alimentazione, sappiate che il cucciolo di zwergpinscher per il periodo che và dal 60° giorno dalla nascita al 180°, deve fare tre pasti giornalieri con 3 mezze manciate di mangime di buona qualità, nelle fasce mattina - pomeriggio - sera (il più abbondante). Dal 185° giorno fino al primo anno di età i cuccioli faranno due pasti giornalieri; dopo tale periodo il pasto sarà unico, preferibilmente alla mattina, per evitare una crescita che porti il cane fuori dalla misura standard. Il proprietario valuterà comunque secondo il suo apprezzamento o su consiglio del veterinario se aumentare o diminuire la quantità del pasto o il numero degli stessi. Ricordate che lo zwergpinscher è una razza voracissima e pertanto, per il bene del cane, non sovralimentatelo ed evitate soprattutto dolci e grassi senza cedere a nessuna lusinga.

I cuccioli come gli esemplari adulti non devono mai essere curati personalmente dai proprietari, ma solo da veterinari esperti.

RICORDATEVI che l'allevatore è un po' il "papà" dei vostri cani, per cui, in ogni caso, se lo riterrete opportuno potete contattarlo, NON DISTURBERETE MAI!!!

Considerate il vostro cane un amico fidato e mai un oggetto o un giocattolo.